OCRAM Dance Movement

ARTIFICIO – Luce, Rumore, Fumo

Coreografia e regia: Marco Laudani | Drammaturgia: Noemi Privitera
Progetto sonoro: Michele Piccolo, Massimo Lievore | Altre musiche: Sergei Prokofiev Interpreti: Ismaele Buonvenga, Paola Tosto
Produzione: ocram dance movement in collaborazione con Scenario Pubblico Centro Di Rilevante Interesse Nazionale

Attraverso la metafora dei fuochi d’artificio, è possibile vivere le tre fasi più significative dell’esistenza umana e le sensazioni che predominano su ciascuna di esse.
Come un gioco pirotecnico che incanta e lascia a bocca aperta, la vita dura il tempo di un’esplosione clamorosa, poi finisce. Ciò che rimane, al termine dello spettacolo esilarante, è la sensazione che sia durato troppo poco, lo stupore e una dolce amara malinconia, la voglia di ricominciare da capo, la paura che sia già troppo tardi.

ISMAELE BUONVENGA

Danzatore con base classica, inizia la sua formazione presso la scuola ASDC Dietro Le Quinte diretta dai maestri Maki Nishida e Piero Ferlito.
Approfondisce gli studi in danza contemporanea studiando con Marco Laudani e attraverso vari percorsi di formazione, come Equilibrio Dinamico Ensemble, dove ha l’opportunità di lavorare su creazioni di coreografi internazionali come Imre van Opstal, Guy Shomroni, Brandon Lagaert e Pablo Girolami. Successivamente prende parte al programma Modem Pro, studiando e approfondendo il linguaggio coreografico di Roberto Zappalà.

Dal 2021 danza per ocram dance movement e, dal 2024, anche per compagniazappalàdanza2. Nel corso della sua esperienza professionale ha portato in scena lavori firmati da Marco Laudani, Claudio Scalia, Glenda Gheller e dallo stesso Roberto Zappalà.

PAOLA TOSTO

Diplomata alla Royal Ballet School di Anversa, ha collaborato con compagnie di rilievo internazionale come il Ballet Flanders di Anversa, sotto la direzione di Sidi Larbi Cherkoui, e il Ballett Hagen, diretto da Marguerite Donlon.

Dopo aver completato il percorso di perfezionamento Modem Pro, approfondendo il linguaggio di Roberto Zappalà, dal 2022 è parte della Compagnia Zappalà Danza e, dal 2023, di ocram dance movement.
Nel corso della sua carriera ha interpretato il repertorio di coreografi come Marco Laudani, Claudio Scalia, Roberto Zappalà, Goyo Montero, Forsythe e Akram Khan, e ha studiato le opere di Marco Goeke, Sidi Larbi Cherkoui, Alexander Ekman e Trisha Brown.
Ha recentemente conseguito la laurea in Arti, spettacolo ed eventi culturali presso la Iulm di Milano.