MASTERCLASS

Anbeta TOROMANI

MASTERCLASS Classico

Nata a Tirana, in Albania, frequenta l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma, si perfeziona a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana come prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle“, “Don Chisciotte“, “Cenerentola“, “Paquita“, “Carmen“.

Nella stagione 2002-2003 partecipa, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici“, condotta da Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Dal 2003, fa parte del cast del programma “Amici” come prima Ballerina.

Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni ricordiamo il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005). È stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth” , con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu, e successivamente in “Carmen“, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti. Nell’estate del 2009 è la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009“, una serata di Gala con la direzione artistica di Alessandra Celentano, che l’ha riportata in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo. Nel 2010 è ospite del Teatro San Carlo di Napoli per alcune serate di gala e, di nuovo, allo Sferisterio di Macerata per “I Lombardi all’ultima crociata” con regia di Pier Luigi Pizzi e la coreografia di Gheorghe Iancu. Nel 2010 e nel 2011 è testimonial per la Danza del Giffoni Film Festival. Nel 2012 è ospite di molti gala importanti tenutisi a Parma, a Udine per la Croce Rossa Italiana e a Mirandola per le vittime del terremoto esibendosi nei passi a due di “Carmen” e “Romeo e Giulietta” con le coreografie di Amedeo Amodio. Nel 2013 è ospite all’Opera di Bratislava per “Romeo e Giulietta” di Massimo Moricone e, nello stesso anno, è ospite al Teatro San Carlo per “Lo Schiaccianoci“. Nel 2014 danza in “Mozart Requiem” cor. B. Eifman per il Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2015 è ancora ospite al San Carlo per “Lo Schiaccianoci” cor. di A. Panzavolta , “Otello” cor. di F. Monteverde, “Giselle” Cor. L. Semenyaka. A Giugno 2015 è ospite al Teatro Massimo di Palermo per “Coppelia” cor. A. Amodio. Ospite in numerosi gala sia in Italia che all’estero.


Mario GLEZ

MASTERCLASS Contemporaneo

Mario González è un performer, insegnante e coreografo.
Inizia i suoi studi di danza nel 2008, viaggiando per la Spagna per immergersi nella scena urbana, studiando e imparando dagli stili che la compongono.
Successivamente decide di proseguire gli studi presso il Centro Andaluz DeDanza, entrando così nel mondo della danza contemporanea, che gli permette di conoscere e identificarsi con nuove forme di movimento, senza abbandonare gli studi precedentemente compiuti.

Mario attualmente vive a Madrid, anche se viaggia per l’Europa concentrandosi sull’insegnamento formando nuovi ballerini presso la scuola di danza 180 oltre che in corsi nazionali ed internazionali.

Ha lavorati con diversi artisti in Germania, Francia, Regno Unito, Svezia, Italia, Brasile, Canada e Lussemburgo. Ha danzato per le famose compagnie Cìa Elias Aguirre (Spagna) e Cìa Hani Dance (Germania). Ha anche coreografato eventi commerciali per marchi riconosciuti come Slack, Oracle, L’Oréal o Coca-Cola e videoclip per artisti musicali come Orovega o Cepeda.

Come artista e creatore, Mario ama vivere nuove esperienze, collaborare con professionisti del settore e mettersi alla prova, cercando di generare contenuti che ispirino e abbiano un impatto sia su coloro che li ricevono che su se stesso.