Apulia Dance Experience è un evento che si svolgerà dal 25 al 29 agosto 2026 presso la città di Conversano, in provincia di Bari.
OBIETTIVI
L’organizzazione dell’evento nasce dalla collaborazione con il direttore artistico del “Novara Dance Experience”, Francesco Borelli, evento giunto alla sua sesta edizione e realizzato il collaborazione col Comune di Novara, in co-produzione col Teatro Coccia e col patrocinio della regione Piemonte.
Desideriamo “costruire” ed offrire un’esperienza di altissimo livello, puntando ad attrarre non solo tutto il mondo della danza “locale” e “regionale”, bensì l’intero panorama a livello nazionale.
A CHI SI RIVOLGE
L’intero evento rappresenta l’opportunità per aspiranti ballerine/i professioniste/i e non, di studiare, apprendere e confrontarsi direttamente con insegnanti prestigiosi, attuali protagonisti indiscussi del mondo della danza.
LEZIONI E GALA
L’evento si articolerà in 5 giornate dedicate allo studio e al perfezionamento della danza classica e contemporanea.
Nella serata finale (29 agosto) si terrà uno spettacolo di gala nella splendida cornice del piazzale antistante la Chiesa dei Paolotti, durante il quale i partecipanti ai corsi di danza classica saranno i protagonisti dell’entrée di apertura della serata. Si proseguirà con l’esibizione di nomi di spicco della danza nazionale ed internazionale che comunicheremo nel corso dei prossimi mesi.
INCONTRI DIDATTICI PER INSEGNANTI
Quattro incontri con Elisa Scala, Docente stabile della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, dedicati ad Insegnanti di Danza classica.

“La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica.”
— Carla Fracci
fonte foto Repubblica
Per la migliore realizzazione dell’intero evento saranno coinvolte tutte le imprese del territorio nonché associazioni culturali e turistiche, associazioni sportive che gravitano nel mondo della danza.
L’A.S.D. Apulia Dance Experience è affiliata CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.



