Direzione artistica

Donatella Sgobba

Nata a Conversano, si forma come danzatrice presso la scuola diretta dalla madre con metodo RAD. Successivamente all’età di 13 anni,  studia come allieva presso la scuola di ballo del ‘’Teatro alla Scala’’ di Milano diretta da Anna Maria Prina, poi con Silvia Humaila a Fasano.

Dal ’97 si trasferisce a Roma e studia con Steve La Chance, Mauro Mosconi e Fabrizio Mainini e nel 2001 vince una borsa di studio presso la Broadway Dance Center di New York assegnatale da Steve La Chance e Michelle Assaf.

Nel ‘97, è nel corpo di ballo di “Isso Essa O’Malamente” con e di Vittorio Marsiglia. Dal 1998 al 2001 entra a far parte della Compagnia della Rancia in Sette spose per sette fratelli”, con Raffaele Paganini, Tosca e Manuel Frattini per la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Fabrizio Angelini. 
Dal 2001 al 2005, entra nel magico mondo di Grease con Michele Carfora per la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Franco Miseria.
Dal 2008 al 2010, è una ballerina ed una cantante e ricopre il ruolo di cover della protagonista (replica di Monza) di Poveri ma Belli per la regia di Massimo Ranieri e coreografie di Franco Miseria per ‘’Il Sistina’’ co-prodotto dalla ‘’Titanus’’.

Dal 2001 al 2008 ha delle piccole esperienze anche nel cinema e nella fiction:
• “𝑳𝑨 𝑺𝑬𝑪𝑶𝑵𝑫𝑨 𝑵𝑶𝑻𝑻𝑬 𝑫𝑰 𝑵𝑶𝒁𝒁𝑬” regia di Pupi Avati (2005);
• “𝑳𝑨 𝑪𝑬𝑵𝑨 𝑷𝑬𝑹 𝑭𝑨𝑹𝑳𝑰 𝑪𝑶𝑵𝑶𝑺𝑪𝑬𝑹𝑬” regia di Pupi Avati (2006);
• “𝑮𝑳𝑰 𝑨𝑴𝑰𝑪𝑰 𝑫𝑬𝑳 𝑩𝑨𝑹 𝑴𝑨𝑹𝑮𝑯𝑬𝑹𝑰𝑻𝑨” regia di Pupi Avati (2008).

Dal 2010, trasferitasi ad Alessandria, si dedica all’insegnamento della danza classico accademica, del Modern/Jazz e del Musical presso la scuola “ARTES” diretta da Patrizia Campassi, docente della propedeutica nella scuola di ballo del Teatro alla Scala’’, e presso la “CALIFORNIA CLUB” di Arenzano fino al 2014.

Nel 2014, le viene affidata la direzione artistica per la sezione danza dell’ASD “Eventi Sportivi” di Conversano. Dal 2014 al 2015, insegna danza classica nella ASD “On Stage” di Alessandria.

Nel 2015 è l’unica ballerina nell’opera lirica del Teatro alla Scala di Milano per “Die Soldaten”.

Dall’anno accademico 2015, è ufficialmente insegnante di modern/jazz, musical e classico dell’ASD “CID accademica danza e spettacolo” di Parma.
Dal 2015 insegna presso la “Gym Lemon” di Valeria Parello ad Asti e dal 2016 entra a far parte del corpo docenti come insegnante di danza classica e modern/jazz presso la scuola “Balletto Teatro la Fenice” di Alessandria, diretta da Sabrina Putti.

Nel 2018 è ballerina nell’opera lirica del Teatro alla Scala di Milano per “Francesca da Rimini”.

Dal 2018 al 2021, insegna danza classica presso una delle più importanti accademie di formazione multidisciplinari di Milano “SPID DANCE ACADEMY” diretta da Marta Levis.

Dal 2021, collabora come insegnante di danza classica accademica presso diverse scuole di Bari e provincia.