CHE COSA SONO LE NUVOLE
Ci si domanda che cosa sia la realtà, perché sia così effimera e perché spesso le parole non riescano a rispondere all’esigenza dell’uomo di appropriarsene.
Ispirato all’ omonimo cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, “Che cosa sono le nuvole”, è una messa in scena della messa in scena, nella quale gli interpreti sono delle marionette in cerca di libertà. Sono personaggi che si muovono governati da qualcuno (o da qualcosa) di forte, di potente, o è il fato più grande di loro a gestirne le sorti?
Come marionette siamo costantemente influenzati da qualcuno che decide per noi, che muove i fili e non ci permette di essere totalmente liberi!
COREOGRAFIA Francesco Gammino
DANZATORI Danzatori della Compagnia Balletto di Parma

ZARAH FROLA
Ballerina professionista italiana con una
carriera internazionale che si estende in diversi paesi e produzioni di alto profilo.
Si è diplomata con il massimo dei voti in Danza classica (RAD Advanced 2) e Modern heatre dance (ISTD Advanced 2), perfezionando le sue competenze in prestigiose istituzioni come Professione Danza Parma e Fomento Artistico cordobes in Messico.
La sua esperienza artistica include ruoli principali in celebri balletti classici come “Coppelia” (Swanilda), “Il Lago dei Cigni” (Odile) e “Lo Schiaccianoci” (Fata Confetto).
Ha calcato i palcoscenici di prestigiosi teatri, tra cui il Teatro Regio di Parma e il Theater Ballet Magdeburg in Germania, partecipando a produzioni come Biancaneve e Love Never Dies. Ha inoltre collaborato con compagnie di rilievo, tra cui il Balletto di Parma e la Compagnie Julio Arozarena a Ginevra, oltre a prendere parte a eventi esclusivi, come una sfilata di Dolce & Gabbana diretta da Giuliano Peparini.
Zarah è stata insignita di numerosi premi internazionali, tra cui il primo posto al Grand Prix di Salsomaggiore Terme (2011), il secondo posto al Cecchetti International Ballet Competition (2015) e il terzo posto al Tanzolymp di Berlino (2019).
È stata inoltre finalista al prestigioso Youth America Grand Prix sia a Parigi (2017) che a New York (2018).
La sua versatilità artistica spazia dal repertorio classico alle creazioni contemporanee, avendo lavorato con coreografi rinomati come Francesco Gammino e Roberto Doveri.
Ha anche preso parte a produzioni televisive, tra cui “Tutti i sogni ancora in volo” su Rai 1 con Massimo Ranieri.

ANDREA CHELDI
Ballerino di danza contemporanea con forte base classica.
Esperienza di 2 anni di performance e collaborazioni con coreografi e compagnie di rilievo.
La sua formazione integra diversi stili come: contemporaneo (con varie tecniche studiate come improvvisazione e floorwork), classica, moderna, acrobatica e hip hop che gli permettono di portare espressione e versatilità nelle mie performance e nella vita quotidiana.
Cerca di trasmettere autenticità e connessione emotiva in ogni semplice azione attraverso l’arte.
Performance Experience:
2022
Ballerino nel corpo di ballo dell’operetta “Il Pipistrello” diretto da Fabio Luisi al teatro Carlo Felice di Genova.
2023
Solista nella produzione “Reflection of the mind” (Coreografato da Kristina Paulin) e con la partecipazione di Silvia Azzoni e Alexander Riacob (Primi ballerini presso Hamburg Ballet).
Ballerino con ruoli principali in produzioni contemporanee dirette da Gisella Zilembo (teatro Manzoni Milano, Seven Vision Theatre a Yerevan).
2024
Ballerino presso la compagnia “balletto di Parma” diretto da Francesco Frola e Lucia Giuffrida con ruoli principali in produzioni contemporanee, classiche e teatrali (Schiaccianoci, Vedova Allegra,
Cincillà).
Ospite nel tour europeo della compagnia Georgiana “Erisioni”.

MATTIA MARZI
Danzatore contemporaneo con un’ampia esperienza in numerosi progetti di alto profilo. Ha lavorato sotto la direzione di noti coreografi come Giuliano Peparini e Francesco Gammino, partecipando a spettacoli internazionali e collaborando con artisti di fama come Claudio Baglioni e Eleonora Abbagnato.
Nel 2025, ha preso parte a Carmina Burana, sotto la direzione artistica di Ilya Jivoy, mentre nel 2024 ha danzato in Che Cosa Sono le Nuvole, una coreografia di Francesco Gammino, con il Balletto di Parma. Nello stesso anno, è stato riconfermato per il A Tutto Cuore Tour di Claudio Baglioni, coreografato da Giuliano Peparini, e ha partecipato al progetto Horai, le quattro stagioni, con Eleonora Abbagnato, in collaborazione con la Fondazione Inda.
Nel 2023, ha collaborato a Guacamayo di Francesco Gammino e ha danzato per Ulisse, l’Ultima Odissea, progetto in associazione con la Fondazione Inda. Ha anche lavorato per Dolce&Gabbana Puglia e Dolce&Gabbana Siracusa, portando la sua arte in contesti internazionali di alto livello. La sua presenza nella scena musicale e televisiva include anche apparizioni in programmi come Deejay On Stage e X Factor Italia.
Il suo impegno nella danza contemporanea lo ha visto protagonista anche di produzioni come Contemporaneamente (2021), con coreografie di Francesco Gammino e Nnamdi Nwagwu, e il progetto Human//o (2020). La sua carriera include anche esperienze significative nel mondo della moda, come il lavoro per il fashion show di Giovanna Guglielmi nel 2017 e la sua partecipazione a videoclip musicali come Molo Street Parade nello stesso anno.
FRANCESCO GAMMINO – Coreografo

Insegnante e coreografo freelance.
Danza per Monica Casadei nella compagnia Artemisdanza, all’Arena di Verona per le opere “AIDA”, “La traviata” e “Il Barbiere di Siviglia”.
Cura ed è interprete di “From I to A” per il Festival Visa to dance, Tanzania.
Esperienza pluriennale per il tour italiano e asiatico di “Notredame de Paris” e nella Spellbound Dance Company di Mauro Astolfi.
Collabora con Michele Merola per Agora coaching project per il quale crea “Terraferma” e con Michele Pogliani per Mp3 project.
Riceve riconoscimenti per le sue coreografie dal Tanzolymp di Berlino, dal Roma Dance Award, Danzasì e dal concorso internazionale “Città di Spoleto”.
Co.direttore artistico di #140danza d’autore e del gala Moncalvo in danza 2019.
Guest teacher allo Yagp 2019 (Messico ) e per il “Monterrey ballet gala 2020”.
Riceve il Premio della critica All’IDC “Spoleto 2021” e come miglior coreografo al premio “Domenico Modugno”.
Coreografo ospite per il “Balletto di Parma”, “Dellatre Dance Company ” (Germania ) e MN dance company (Slovenia).