Siamo felici di annunciare che l’insegnante della Masterclass Classico di Apulia Dance Experience sarà Anbeta Toromani!
In programma il 1°settembre, potrai approfondire stile e tecnica (per livello intermedio o avanzato) con una grande artista.
Nata a Tirana, in Albania, frequenta l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma, si perfeziona a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana come prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle“, “Don Chisciotte“, “Cenerentola“, “Paquita“, “Carmen“.
Famosa al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Amici“ di Maria De Filippi come finalista e vincitrice della categoria Ballo e come prima ballerina professionista.
Anbeta, il mio punto luce!
Nata per danzare, Anbeta Toromani ha tutti i requisiti per essere una danzatrice e un’artista a 360°. È esattamente il tipo di ballerina che mi piace. Non mi riferisco solo al fisico perché ormai si sa, non basta, ma alle proporzioni, le linee, la tecnica, l’espressione. Lei ha il senso della danza, l’istinto, la famosa intelligenza della danza!Alessandra Celentano
Tra i riconoscimenti ottenuti, ricordiamo il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005). È stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth” , con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu, e successivamente in “Carmen“, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti.
Nell’estate del 2009 è la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009“, una serata di Gala con la direzione artistica di Alessandra Celentano, che l’ha riportata in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo. Nel 2010 è ospite del Teatro San Carlo di Napoli per alcune serate di gala e, di nuovo, allo Sferisterio di Macerata per “I Lombardi all’ultima crociata” con regia di Pier Luigi Pizzi e la coreografia di Gheorghe Iancu.
Nel 2010 e nel 2011 è testimonial per la Danza del Giffoni Film Festival. Nel 2012 è ospite di molti gala importanti tenutisi a Parma, a Udine per la Croce Rossa Italiana e a Mirandola per le vittime del terremoto esibendosi nei passi a due di “Carmen” e “Romeo e Giulietta” con le coreografie di Amedeo Amodio. Nel 2013 è ospite all’Opera di Bratislava per “Romeo e Giulietta” di Massimo Moricone e, nello stesso anno, è ospite al Teatro San Carlo per “Lo Schiaccianoci“. Nel 2014 danza in “Mozart Requiem” cor. B. Eifman per il Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2015 è ancora ospite al San Carlo per “Lo Schiaccianoci” cor. di A. Panzavolta , “Otello” cor. di F. Monteverde, “Giselle” Cor. L. Semenyaka. A Giugno 2015 è ospite al Teatro Massimo di Palermo per “Coppelia” cor. A. Amodio.
Ospite in numerosi gala sia in Italia che all’estero.

Lascia un commento