Antonella Albano, Prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, sarà una dei SUPER Ospiti del GALA del 1°settembre di Apulia Dance Experience.
Originaria di Bari, arriva giovanissima al Teatro alla Scala e subito riceve la menzione speciale come Solista al concorso “Giovanissimi talenti” presso il Teatro Nuovo di Torino.
Dal 2000 è nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, partecipando a tourneés e produzioni della Compagnia.
Ho iniziato a fare danza all’età di quattro anni. Non c’è un periodo in cui mi ricordi di aver vissuto senza; ho iniziato in una scuola privata nel mio luogo di nascita, Bari. A undici anni ho conosciuto un’insegnante rumena, la Maestra Silvia, a cui tutt’oggi sono molto legata e che mi ha insegnato tanto; gran parte del mio bagaglio di danzatrice è pieno dei suoi insegnamenti.
Antonella Albano
Ho studiato a Montecarlo e sono entrata in compagnia. Da lì c’è stata una lunga gavetta, che mi ha aiutato a diventare quella che sono oggi. Sicuramente non basta solo la passione per la tecnica, ma bisogna cercare di superarsi e di andare oltre. È importante cercare una propria maniera di raccontare e di arrivare al pubblico, e questa è la cosa fondamentale. Essere prima ballerina del Teatro alla Scala mi ha aiutato ad emozionare e ad essere generosa con il pubblico: prima lo facevo per me ma, essere prima ballerina, dà consapevolezze e incarichi più grandi, oltre che aspettative più alte. Bisogna imparare a fare tutto con amore per emozionare il pubblico.
Ha partecipato anche al programma TV di Roberto Bolle Danza con me, in un Passo a Due di Mauro Bigonzetti dal titolo “Violenza”.
Antonella Albano e Roberto Bolle, dopo la prima rappresentazione assoluta del 2021 e dopo il successo della prima mondiale, tornano – dal 28 febbraio al 9 marzo 2024 – sul palcoscenico del Teatro alla Scala con Madina, opera ibrida di Fabio Vacchi in cui danza, musica e teatro si incontrano dando vita a una intensa riflessione sull’attualità
QUI l’intervista ad Antonella Albano sul sito del Teatro alla Scala


Lascia un commento